Mantieni il punto con te
Negli ultimi mesi mi ritrovo sempre più spesso a parlare con persone insoddisfatte.
Insoddisfatte della loro vita, del lavoro, delle loro relazioni e fondamentalmente della propria vita.
Non credo dipenda dal Covid o dal periodo storico che stiamo subendo,
credo per lo più che sia una sorta di auto giustificazione, una menzogna che si fa a se stessi perché non si ha il coraggio di guardare in faccia la realtà e ribellarsi a ciò che non ci piace e che ci fa vivere male. Forse è più comodo far passare il tempo così, ci si abitua al proprio malumore, ci si convive, e si finisce per farne parte di se come se ci fosse sempre stato. Non è più un qualcosa di estraneo e fastidioso che ci disturba, ma un modo d’essere che poco alla volta fa perdere di vista il proprio carattere e il proprio essere.
L’onestà intellettuale é cosa rara, guardandoci allo specchio dovremmo sempre vedere qualcosa che ci piace,
sicuramente non perfetto, non bello tutti i giorni - tutto il giorno, ma che in linea di massima sia la nostra idea di “persona”. Quando dico nostra, intendo personale e concepita con i propri personalissimi criteri. Mantenere l’identità è qualcosa di estremamente complicato, bisogna credere in ciò che si è, e in ciò che si vuole essere, tentando quanto più possibile di non farsi corrompere dall’ambiente circostante. Mantenere la propria identità vuol dire “essere soddisfateti di ciò che si è, e saper dire no quando qualcosa non va bene per noi“.
Non dico che bisogni essere dei sovversivi o bastian contrari al Mondo, ma che bisognerebbe sempre chiedersi “mi sta bene questa cosa?” qualunque sia, grande o piccola, ed avere il coraggio di esporre il proprio pensiero. Mantenere le proprie abitudini, i propri modi di essere, i propri tratto distintivi, esserne consapevoli e coscienti, conoscere i propri punti di debolezza e di forza, controllarli e saperli sfruttare. Cambiare ciò che siamo per compiacere qualcuno o ottenere qualcosa, a lungo termine ci si ritorcerà contro, e porterà solo a conseguenze negative.
Pertanto il mio piccoIo suggerimento è questo : “siate sinceri allo specchio” e qualunque avvenimento bello o brutto avrà tutt’un altro sapore. Io ho mentito per lunghi periodi a me stessa, poi un giorno ho deciso di smettere perché non ne valeva la pena... è stata la decisone migliore della
mia vita
Love always
LpL
Comments